La posa di un pavimento in mosaico decorativo è un’arte antica che richiede una grande attenzione ai dettagli e una precisione impeccabile.
In questo progetto abbiamo realizzato la posa del mosaico decorativo per Trend Group a Lisbona. Il progetto ha richiesto molto tempo per la pianificazione e preparazione, prima che il lavoro potesse effettivamente iniziare.
Il passo successivo è stato la preparazione della superficie su cui sarebbe stato posato il mosaico. La superficie del pavimento doveva essere perfettamente liscia e piana, senza alcuna irregolarità o difetto, per garantire una perfetta aderenza delle tessere in vetro.
Una volta che la superficie era stata preparata, il lavoro di posa delle tessere del mosaico poteva iniziare. Marco e Iolanda hanno iniziato a posare il mosaico decorativo, seguendo attentamente il disegno di riferimento. Il mosaico e stato posata con cura, utilizzando una colla adatta per garantire una perfetta aderenza.
Man mano che il lavoro procedeva, il disegno del mosaico ha cominciato a prendere forma, e le diverse parti del disegno sono emerse in tutta la loro bellezza. Il processo di posa è stato lungo e meticoloso, e richiedeva un’attenzione costante ai dettagli.
Una volta completata la posa delle tessere, il pavimento in mosaico è stato sottoposto ad un processo di lavaggio, che ha dato alle tessere un effetto cristallino e riflettente. Il risultato finale era un pavimento in mosaico di grande bellezza e splendore, che ha immediatamente catturato l’attenzione di chiunque lo vedesse.
La posa di un pavimento in mosaico decorativo richiede non solo una grande abilità e precisione. Marco e Iolanda hanno dimostrato di avere entrambe queste qualità, creando un pavimento in mosaico che non solo è esteticamente bello, ma rappresenta anche la storia e la cultura di Lisbona in modo accurato e fedele. Grazie al loro lavoro, il pavimento in mosaico è diventato un’opera d’arte che sarà apprezzata per molti anni a venire.
TREND Group nasce nel 2000 da un’idea di Pino Bisazza che, insieme ai suoi collaboratori più esperti, decide di dar vita ad una nuova realtà in grado di sintetizzare – nel rispetto dell’ambiente – la tradizione artistica italiana con le più innovative tecnologie produttive. Oggi quell’idea si è trasformata in un’azienda che si posizione tra i leader nella produzione di: vetri colorati, smalti veneziani, tessere a foglia d’oro e agglomerati di vetro, quarzo e granite.
Il mosaico è indubbiamente la soluzione migliore se si vuole ottenere un’ effetto unico.
Al contrario di quello che si può pensare, il mosaico ha delle ottime caratteristiche, in quanto è molto resistente all’usura nel tempo ,così come testimoniano ancora oggi alcuni mosaici antichi.
Grazie alle sue dimensioni ridotte il mosaico è ideale per rivestire le superfici senza alcun vincolo di forma, dimensione o tipologia.
FASI DI REALIZZAZIONE
LA PREPARAZIONE
Prima di iniziare qualsiasi lavorazione facciamo una valutazione delle superfici per capire come intervenire.
LA RASATURA
Sono state realizzate due rasature mediante l’utilizzo del collante cementizio Adesilex P10 miscelato con Isolastic (entrambi Mapei). fondamentali per creare un sottofondo perfettamente liscio, uniforme e bianco prima della posa del mosaico.
LA POSA DEL MOSAICO
Il mosaico 10×10 mm viene fornito su un supporto di carta. Questo tipo di supporto, a differenza della rete,presenta una difficoltà maggiore in quanto la carta è installata sul lato delle tessere che rimane a vista.
Il decoro posato è modulare ,quindi prima di cominciare la posa bisogna posizionarlo a “secco”per avere una visione completa e controllare che le misure siano corrette.
Durante la posa , prima che la colla indurisca, regolarizziamo la distanza tra una tessera e l’altra per rendere il tutto uniforme.
Per la posa del mosaico abbiamo utilizzato il collante cementizio Adesilex P10 miscelato con Isolastic (entrambi Mapei).
LA STUCCATURA
Per il riempimento delle fughe del mosaico abbiamo utilizzato lo stucco cementizio Ultracolor Plus Mapei.
VANTAGGI
Il mosaico utilizzato è idoneo per l’utilizzo sia in interno che esterno sia a pavimento (traffico leggero) che a rivestimento ed è resistente agli sbalzi di temperatura, agli agenti chimici, al gelo, alla luce, alle macchie ed allo shock termico.
Tra i punti di forza del mosaico ci sono le infinite possibilità di combinazioni cromatiche per la creazione di miscele, sfumature o decori personalizzati.
Altri punti di punti di forza sono sicuramente il basso spessore solo 4 mm e la facilità di pulizia.
Un buon posatore è colui che applica il mosaico in modo che le tessere siano uniformemente spaziate tra loro e quindi il lavoro finito risulti armonioso nel suo insieme.
Galleria fotografica
Prodotti utilizzati per la realizzazione:
- Mosaici artistici personalizzati Trend;
- formato tessera 10 x 10 tagliata a mano;
- collante Adesilex P10 adesivo cementizio bianco ad alte prestazioni a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, per rivestimenti in mosaico vetroso, ceramico e di marmo ;
- Isolastic lattice elasticizzante da miscelare con Adesilex P10.
- Adesilex P10 miscelato con Isolastic diventa un adesivo deformabile, ad alte prestazioni e con tempo aperto allungato (C2E/S1);
- Ultracolor plus malta ad alte prestazioni, modificata con polimero, antiefflorescenze, per la stuccatura di fughe da 2 a 20 mm, a presa ed asciugamento rapido, idrorepellente con DropEffect® e resistente alla muffa con tecnologia BioBlock®.
Se desideri ricevere un preventivo, richiedere assistenza o anche solo per chiedere semplici informazioni puoi compilare il modulo di contatto.