In occasione del FUORISALONE 2023, BISAZZA presenta la COLLEZIONE VINCENT DARRÉ, una nuova linea di decori in mosaico nata dalla collaborazione con il rinomato designer e artista francese Vincent Darré. La collezione sarà esposta nel Flagship Store di via Solferino 22.
Vincent Darré è noto per il suo codice stilistico inconfondibile, stravagante e sofisticato, arricchito da riferimenti colti e raffinata ironia. In questa collezione, Darré si cimenta per la prima volta con l’arte musiva, creando una serie di figure mitologiche ispirate ai temi ricorrenti del suo universo immaginifico: il Neoclassicismo e il Surrealismo.
La COLLEZIONE VINCENT DARRÉ è composta da quattro decori realizzati in mosaico di vetro: Caryathides, Calliope, Erato e Thalia. Il decoro neoclassico di Caryatides rappresenta tre soggetti mitologici – il Cervo, l’Unicorno e la Lira – raffigurati come cariatidi, alternati ad elementi architettonici che richiamano le colonne di un tempio classico. Questo pattern è disponibile in tre varianti colore: Bleues, Grises, Vertes. Ogni decoro è realizzato con attenzione e precisione artigianale, combinando una lavorazione digitale per lo sfondo e gli elementi architettonici, e una tecnica artistica “ad andamento” per le figure delle Cariatidi, in cui ogni singola tessera viene tagliata e posata a mano seguendo il disegno.
I decori Calliope, Erato e Thalia, invece, traggono ispirazione dal Surrealismo. Questi tre pattern, realizzati con la tecnica digitale, sono concepiti come quadri in cui le tessere 10×10 mm, accostate secondo tonalità cromatiche di verde, carta da zucchero, giallo, grigio e arancio, creano figure sovrapposte in modo insolito, lasciando spazio all’immaginazione. Questi decori rappresentano una rappresentazione poetica dello stile creativo di Darré e sono un omaggio alle sue muse ispiratrici.
La COLLEZIONE VINCENT DARRÉ è frutto dell’incontro tra l’esperienza di Bisazza nella lavorazione del mosaico e lo stile creativo colto e raffinato di Vincent Darré. Questa collaborazione nasce da un’ affinità elettiva, artistica e personale con i designer con cui lavoriamo. Con Vincent condividiamo la continua ricerca del bello e il gusto per la decorazione, reinterpretata in una chiave contemporanea. Siamo orgogliosi di presentare questa collezione unica e sofisticata al Fuorisalone di quest’anno.
Vincent Darré è una figura eccezionale nel mondo della decorazione, noto per le sue creazioni barocche e fantasiose che sfiorano il surrealismo. Ha una vasta esperienza nel mondo della moda, avendo lavorato per rinomati marchi come Yves Saint Laurent, Montana, Prada, Chloé, Fendi, Moschino e Ungaro. Dal 2008 si dedica alla creazione di mobili e oggetti decorativi, aprendo la Maison Darré a Parigi nel 2016. Ha collaborato a progetti prestigiosi come l’Hotel Montana a Saint-Germain-des-Prés, la maison Schiaparelli in Place Vendôme e il café-concept store Le Serpent à Plumes in Place des Vosges. Mostra il suo talento di pittore anche nella creazione di tessuti e carte da parati, collaborando con marchi come Dior, Fred e Monoprix. Vincent Darré sorprende sempre con la sua audacia come decoratore, designer di mobili, scenografo e artista, portando il lato poetico delle arti decorative sulla scena contemporanea.
Se desideri ricevere un preventivo, richiedere assistenza o anche solo per chiedere semplici informazioni, puoi compilare il modulo di contatto.